Attendevamo con grandi speranze la proposta delle norme per combattere la violenza contro le donne e la violenza domestica, per poter proporre la consultazione a livello regionale e incidere quindi su quella che sarà la direttiva finale che verrà emanata.
Al momento è disponibile la versione in inglese, presto verrà tradotta in tutte le lingue UE consentendoci di elaborare il questionario al quale vi inviteremo a rispondere per raccogliere le vostre posizioni e portarle in Assemblea Regionale.
La Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha dichiarato: "Voglio un'Europa che sia al fianco delle donne e che dia loro protezione e sostegno. Voglio una società che impedisca, condanni e persegua penalmente gli atti di violenza contro le donne ogniqualvolta essi vengono perpetrati. È giunto il momento della giustizia e della parità. Ecco perché oggi presentiamo le norme giuste per accelerare il cambiamento."
La Vicepresidente per i Valori e la trasparenza, Věra Jourová, ha dichiarato: "Troppe donne, ragazze e bambine sono vittime di stupri, molestie o abusi: non c'è posto per tutto questo nell'Europa moderna. Purtroppo, però, la situazione non sta migliorando con sufficiente rapidità e la violenza online sta aumentando vertiginosamente. Oggi, per la prima volta, proponiamo una normativa a livello dell'UE per combattere la violenza contro le donne che offrirà strumenti concreti alle vittime. Chi commette simili reati dovrà rispondere delle conseguenze delle sue azioni."
La Commissaria per l'Uguaglianza, Helena Dalli, ha dichiarato: "La violenza contro le donne ha ricadute dirette sulla parità delle donne e si ripercuote negativamente sulla nostra capacità di realizzarci e farci strada nella società. L'obiettivo e gli impegni della Commissione sono chiari. Oggi presentiamo una proposta legislativa globale sulla lotta alla violenza contro le donne e alla violenza domestica nel rispetto delle norme internazionali. Con questa proposta faremo la differenza per le donne, le ragazze e le bambine di tutta Europa."
Ecco gli elementi chiave delle nuove norme proposte:
Seguite gli sviluppi della nostra consultazione e dite la vostra!
Approfondimenti: