AM-1.8 -Argini invernali di protezione.

Introdurre nei Piani dell’Arenile disposizioni relative alle modalità di realizzazione di argini invernali di protezione che evitino l’utilizzo delle sabbie di battigia, il cui prelievo determina un abbassamento del profilo di spiaggia e una conseguente maggiore esposizione alle mareggiate, a favore dell’utilizzo di sabbie da altre fonti (pulizia delle spiagge, scavi edili e infrastrutturali, aree di stoccaggio individuate dai Comuni). Forma e posizionamento dell’argine dovrebbero tener conto di un’altezza di berma fino a +2,5 m sul livello del medio mare (con riferimento all’elevazione totale della superficie del mare indicata dal PGRA per gli eventi più severi), una pendenza lato mare non inferiore ad 1 su 4 e una posizione del piede verso mare generalmente al di sopra della linea delle mareggiate ordinarie e ove possibile almeno a 20 metri dalla battigia. Le operazioni di stesa del materiale, prima dell’avvio della stagione balneare, non devono in ogni caso condurre ad un abbassamento del profilo di spiaggia rispetto a quello originale, tipico o di progetto.

Meeting correlati:

Webinar presentazione piattaforma PartecipAzioni e avvio consultazione documento di Strategia GIDAC
05 aprile 2022
11:00 - 12:30

Webinar riservato ai Settori Regionali, finalizzato alla presentazione di apertura della consultazione pubblica e dell'utilizzo della piattaforma PartecipAzioni che ospita il processo.

Innovation Camp - presentazione on line
07 marzo 2023
14:30 - 16:30

Evento di presentazione del percorso, aperto a tutti.

L’Innovation Camp è uno metodo promosso dalla Commissione Europea per affrontare le sfide sociali attraverso lo sviluppo e il collaudo di prototipi di soluzioni per il futuro.

Il metodo permette ai decisori e agli attori sociali di lavorare insieme per sviluppare e sperimentare idee innovative. 

L'Innovation Camp genera prototipi di soluzioni e azioni con un gruppo ristretto di portatori di interesse delle diverse generazioni che lavoreranno su tre sfide concrete. Le soluzioni emerse nell'Innovation Camp saranno condivise e messe in pratica con un pubblico intergenerazionale più ampio attraverso la piattaforma PartecipAzioni della Regione Emilia-Romagna.

Iscriviti in anticipo a questo incontro:

https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZYkdOyvrDsiGNzM-EMxangJDohjTD4d0xzm

Dopo l’iscrizione, riceverai un’email di conferma con le informazioni necessarie per entrare nella riunione.

Programma dell’iniziativa di lancio



  • Come lavoreremo nell’Innovation Camp. Strumenti interattivi e piattaforma per elaborare il patto intergenerazionale. Paolo Martinez, FUTOUR


Numero di Sostegni0
SostieniAM-1.8 -Argini invernali di protezione.

Riferimento: par-PROP-2022-03-3177
Versione 2 (di 2) vedi altre versioni

Condividi link:

Se vuoi condividere un'anteprima di questa consultazione nella tua pagina puoi incollare questo codice:

<script src="https://testpartecipazioni.regione.emilia-romagna.it/processes/che-costa-sara/f/301/proposals/3177/embed.js"></script>
<noscript><iframe src="https://testpartecipazioni.regione.emilia-romagna.it/processes/che-costa-sara/f/301/proposals/3177/embed.html" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>

Segnala un problema

Questo contenuto è inappropriato?

Motivazione
Stai vedendo un singolo commento

Puoi controllare il resto dei commenti qui.

Conversazioni con Federico Casadei

Fermo restando che la sabbia nei primi metri oltre la battigia è bene non venga toccata, è indispensabile realizzare la duna protettiva invernale con la sabbia in loco per varie ragioni:
1) per preservarla dal fenomeno erosivo;
2) perché il reperimento del materiale sabbioso alternativo è di difficile attuazione se non proibitivo;
3) perché i quantitativi di sabbia alternativa che si riuscirebbero a recuperare, sarebbero insufficienti.

Commento sopra per Cooperativa Bagnini Riccione

Sto caricando i commenti ...

Per cortesia, effettua l'accesso

Hai dimenticato la password?

O