Cosa ne pensi di un festival da riproporre ogni anno in estate, per sensibilizzare alla salvaguardia della costa e stimolare interventi attivi delle persone sui temi ambientali? “Un mare d’arte” è la nostra proposta rivolta a persone di tutte le età e sensibilità.
Grazie a concerti, installazioni artistiche, esibizioni e laboratori intendiamo coinvolgere tutti e tutte, realizzando eventi aggreganti e situazioni che stimolano reazioni emotive, profonde, divertenti e dinamiche per rendere le persone protagoniste.
Ogni anno in una zona diversa della costa, il festival declina il tema dei cambiamenti climatici in modi diversi e coinvolge le comunità locali nel suggerire proposte di adattamento o mitigazione a tutela della costa, dei suoi valori ambientali e delle attività umane.
Alla realizzazione del festival collaborano attivamente molte realtà: artisti, animatori, operatori turistici, commercianti, cooperative di bagnini e pescatori lavorano assieme ad associazioni ambientaliste, scuole, musei, fondazioni, enti parco ed amministrazioni locali…per un festival per riflettere ed esprimersi sull’ambiente costiero, sulle sue problematiche e idee di soluzioni, sul valore del prendersi cura assieme della nostra costa, da tanti punti di vista.
Tutte le attività e iniziative del festival sono realizzate tenendo conto della sostenibilità ambientale e dell’inclusione di tutte le persone e la sua promozione coinvolge le varie realtà del territorio e in particolar modo le generazioni più giovani.
Gruppo referente della proposta: Laura Gamberini, Stefania Caputo, Julia König, Mattia Uzzau, Francesca Paron.
COSA PUOI FARE?
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...