Come coinvolgere i giovani, il linguaggio dei giovani, l'interculturalità

13/04/2022 12:42  

Proposta emersa dal gruppo 3

1. L'obiettivo - Imparare a dialogare con i giovani: come attivarli, intercettarli, usare strumenti e linguaggi adeguati; attenzione anche all’aspetto interculturale. Criticità: scarsa presenza dei giovani nei percorsi di partecipazione; scarsa capacità di trovare i canali giusti di dialogo. Opportunità: creare cittadini del futuro, arricchire i percorsi di partecipazione con punti di vista.

2. Le modalità di attuazione - esperienze di workshop pratici in presenza (prevedere tutoraggio) + eventuali webinar.

3. I destinatari - personale pubblico/facilitatori privati/personale istituti scolastici

Note: partecipazione con istituti scolastici su tematiche rilevanti, per far comprendere che l’ascolto attivo e la partecipazione sono un diritto civico (forma di educazione civica)

Elenco dei sostenitori

Riferimento: par-PROP-2022-04-3222
Versione 1 (di 1) vedi altre versioni

Condividi link:

Se vuoi condividere un'anteprima di questa consultazione nella tua pagina puoi incollare questo codice:

<script src="https://testpartecipazioni.regione.emilia-romagna.it/processes/trasformazioni/f/287/proposals/3222/embed.js"></script>
<noscript><iframe src="https://testpartecipazioni.regione.emilia-romagna.it/processes/trasformazioni/f/287/proposals/3222/embed.html" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>

Segnala un problema

Questo contenuto è inappropriato?

Motivazione
Stai vedendo un singolo commento

Puoi controllare il resto dei commenti qui.

A favore  

Ci starebbe una ricognizione di esperienze e di tecniche efficaci.

O anche un laboratorio per mettere a punto dei format da proporre nelle scuole...
Magari un hackathon aperto a studenti, insegnanti e personale di supporto che lavora nelle scuole...
Una due giorni per sperimentare formule di coinvolgimento e di attivazione...

Graziano :-)

Sto caricando i commenti ...

Per cortesia, effettua l'accesso

Hai dimenticato la password?

O