Promuovere la partecipazione a scuola

19/04/2022 19:30  

La proposta è emersa dai gruppi: 3, 5

1. L'obiettivo della proposta formativa - quali fabbisogni o competenza soddisfa?
La cultura della partecipazione a scuola: normative regionali, strumenti e metodologie per promuovere la crescita di cittadini del futuro attivi. Come promuovere la partecipazione di istituti scolastici su temi rilevanti. Come coinvolgere studenti e famiglie.Far comprendere che l'ascolto attivo e la partecipazione sono un diritto e una forma di educazione civica.
2. Le modalità di attuazione
Coprogettazione di carte di comunità educanti, bilanci partecipativi nelle scuole, Patti di coresponsabilità, progetti pilota, workshop in presenza.
3. I destinatari di questa proposta formativa: comunità scolastica (insegnanti, dirigenti scolastici, studenti, operatori).

4. I tempi di svolgimento del percorso formativo: in relazione ai tempi della scuola

5. Link utili

6. Che priorità dare all'oggetto della proposta?

Riferimento: par-PROP-2022-04-3229
Versione 1 (di 1) vedi altre versioni

Condividi link:

Se vuoi condividere un'anteprima di questa consultazione nella tua pagina puoi incollare questo codice:

<script src="https://testpartecipazioni.regione.emilia-romagna.it/processes/trasformazioni/f/287/proposals/3229/embed.js"></script>
<noscript><iframe src="https://testpartecipazioni.regione.emilia-romagna.it/processes/trasformazioni/f/287/proposals/3229/embed.html" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>

Segnala un problema

Questo contenuto è inappropriato?

Motivazione
Stai vedendo un singolo commento

Puoi controllare il resto dei commenti qui.

A favore  

E' importante che la comunità scolastica impari a far partecipare e a fare tesoro dei contributi di genitori e studenti alle decisioni. Un obiettivo difficile anche per la consapevolezza di ognuno di esserci per un tempo limitato, per cui lo sforzo deve valere la candela.

Sto caricando i commenti ...

Per cortesia, effettua l'accesso

Hai dimenticato la password?

O