Promuovere la partecipazione a scuola

19/04/2022 19:30  

La proposta è emersa dai gruppi: 3, 5

1. L'obiettivo della proposta formativa - quali fabbisogni o competenza soddisfa?
La cultura della partecipazione a scuola: normative regionali, strumenti e metodologie per promuovere la crescita di cittadini del futuro attivi. Come promuovere la partecipazione di istituti scolastici su temi rilevanti. Come coinvolgere studenti e famiglie.Far comprendere che l'ascolto attivo e la partecipazione sono un diritto e una forma di educazione civica.
2. Le modalità di attuazione
Coprogettazione di carte di comunità educanti, bilanci partecipativi nelle scuole, Patti di coresponsabilità, progetti pilota, workshop in presenza.
3. I destinatari di questa proposta formativa: comunità scolastica (insegnanti, dirigenti scolastici, studenti, operatori).

4. I tempi di svolgimento del percorso formativo: in relazione ai tempi della scuola

5. Link utili

6. Che priorità dare all'oggetto della proposta?

Riferimento: par-PROP-2022-04-3229
Versione 1 (di 1) vedi altre versioni

Condividi link:

Se vuoi condividere un'anteprima di questa consultazione nella tua pagina puoi incollare questo codice:

<script src="https://testpartecipazioni.regione.emilia-romagna.it/processes/trasformazioni/f/287/proposals/3229/embed.js"></script>
<noscript><iframe src="https://testpartecipazioni.regione.emilia-romagna.it/processes/trasformazioni/f/287/proposals/3229/embed.html" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>

Segnala un problema

Questo contenuto è inappropriato?

Motivazione
Stai vedendo un singolo commento

Puoi controllare il resto dei commenti qui.

Mi pare che l’interesse del mondo della scuola riguardi in particolare
1. la possibilità di coinvolgere gli studenti, le famiglie e i diversi attori chiave delle “comunità educanti” nella definizione di strategie e linee di azione comuni e condivisi;
2. la possibilità di co-progettare attività e servizi in collaborazione con i diversi soggetti del territorio, sperimentando l'attivazione di patti di collaborazione sul modello dell'amministrazione condivisa;
3. la possibilità di coinvolgere direttamente gli studenti nella destinazione degli investimenti per la scuola (Bilanci Partecipativi…)
4. la possibilità di promuovere la cultura della partecipazione della democrazia partecipativa, anche in raccordo con i programmi di educazione civica
5. la possibilità di sensibilizzare lo staff interno degli insegnanti alla "leadership collaborativa" e al lavoro collaborativo
Su ognuno di questi punti si può pensare di attivare percorsi specifici di formazione

Sto caricando i commenti ...

Per cortesia, effettua l'accesso

Hai dimenticato la password?

O