AA.2.3 (continua) - STRATEGIA PER LA QUALITÀ URBANA ED ECOLOGICO AMBIENTALE e ValSAT

Con il supporto dei soggetti aderenti al “Patto per la Costa”, sarà sviluppata una metodologia operativa che, partendo dallo scenario attuale e di riferimento (definiti come indicato ai punti AA-2.1 e AA-2.2 del presente documento), consenta di costruire lo scenario di Piano, cioè di definire l'assetto spaziale di massima degli interventi e delle misure ritenute necessarie per la mitigazione delle situazioni di vulnerabilità accertate. La progressiva definizione dello scenario di Piano dovrà esaminare misure alternative, la cui comparazione darà luogo a scelte specifiche di Strategia e relative priorità d’intervento. L’orizzonte temporale da assumere a riferimento dovrà essere desunto dal quadro diagnostico, declinando gli indirizzi indicati al punto AA-2.1, in considerazione dell’entità economica delle misure di mitigazione e del loro impatto sui territori e sulle popolazioni interessate.

A fronte della complessità del processo decisionale, risulterà determinante il sistema di supporto decisionale strutturato dalla ValSAT, in particolare quando nei luoghi impattati si concentrano valori socio-economici significativamente rilevanti per le comunità. In fase attuativa, la valutazione dei progetti di trasformazione dovrà essere sviluppata a partire da una analisi costi-benefici, che tenga in considerazione sia il costo delle opere da realizzare per la riduzione della pericolosità e dei danni attesi, sia il valore dei beni impattati (indicazioni in proposito sono fornite nel paragrafo B.3.2.1 della Strategia GIDAC e al successivo punto AT-2.2 del presente documento).


Meeting correlati:

Webinar presentazione piattaforma PartecipAzioni e avvio consultazione documento di Strategia GIDAC
05 aprile 2022
11:00 - 12:30

Webinar riservato ai Settori Regionali, finalizzato alla presentazione di apertura della consultazione pubblica e dell'utilizzo della piattaforma PartecipAzioni che ospita il processo.

Innovation Camp - presentazione on line
07 marzo 2023
14:30 - 16:30

Evento di presentazione del percorso, aperto a tutti.

L’Innovation Camp è uno metodo promosso dalla Commissione Europea per affrontare le sfide sociali attraverso lo sviluppo e il collaudo di prototipi di soluzioni per il futuro.

Il metodo permette ai decisori e agli attori sociali di lavorare insieme per sviluppare e sperimentare idee innovative. 

L'Innovation Camp genera prototipi di soluzioni e azioni con un gruppo ristretto di portatori di interesse delle diverse generazioni che lavoreranno su tre sfide concrete. Le soluzioni emerse nell'Innovation Camp saranno condivise e messe in pratica con un pubblico intergenerazionale più ampio attraverso la piattaforma PartecipAzioni della Regione Emilia-Romagna.

Iscriviti in anticipo a questo incontro:

https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZYkdOyvrDsiGNzM-EMxangJDohjTD4d0xzm

Dopo l’iscrizione, riceverai un’email di conferma con le informazioni necessarie per entrare nella riunione.

Programma dell’iniziativa di lancio



  • Come lavoreremo nell’Innovation Camp. Strumenti interattivi e piattaforma per elaborare il patto intergenerazionale. Paolo Martinez, FUTOUR


Numero di Sostegni0
SostieniAA.2.3 (continua) - STRATEGIA PER LA QUALITÀ URBANA ED ECOLOGICO AMBIENTALE e ValSAT

Riferimento: par-PROP-2022-03-3152
Versione 2 (di 2) vedi altre versioni

Condividi link:

Se vuoi condividere un'anteprima di questa consultazione nella tua pagina puoi incollare questo codice:

<script src="https://testpartecipazioni.regione.emilia-romagna.it/processes/che-costa-sara/f/300/proposals/3152/embed.js"></script>
<noscript><iframe src="https://testpartecipazioni.regione.emilia-romagna.it/processes/che-costa-sara/f/300/proposals/3152/embed.html" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>

Segnala un problema

Questo contenuto è inappropriato?

Motivazione

Sto caricando i commenti ...

Per cortesia, effettua l'accesso

Hai dimenticato la password?

O