L’uso di porzioni di spiaggia che si creano in corrispondenza di interventi su opere o di interventi di ripascimento non può prevedere l’installazione di nuove strutture anche temporanee o l’estensione delle superfici dedicate all’ombreggiamento oltre a quelle già in concessione agli stabilimenti balneari, prima della verifica di consolidamento della porzione di spiaggia creatasi in un arco temporale di almeno due anni.
Webinar riservato ai Settori Regionali, finalizzato alla presentazione di apertura della consultazione pubblica e dell'utilizzo della piattaforma PartecipAzioni che ospita il processo.
Evento di presentazione del percorso, aperto a tutti.
L’Innovation Camp è uno metodo promosso dalla Commissione Europea per affrontare le sfide sociali attraverso lo sviluppo e il collaudo di prototipi di soluzioni per il futuro.
Il metodo permette ai decisori e agli attori sociali di lavorare insieme per sviluppare e sperimentare idee innovative.
L'Innovation Camp genera prototipi di soluzioni e azioni con un gruppo ristretto di portatori di interesse delle diverse generazioni che lavoreranno su tre sfide concrete. Le soluzioni emerse nell'Innovation Camp saranno condivise e messe in pratica con un pubblico intergenerazionale più ampio attraverso la piattaforma PartecipAzioni della Regione Emilia-Romagna.
Iscriviti in anticipo a questo incontro:
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZYkdOyvrDsiGNzM-EMxangJDohjTD4d0xzm
Dopo l’iscrizione, riceverai un’email di conferma con le informazioni necessarie per entrare nella riunione.
Questo contenuto è inappropriato?
2 commenti
Per Cooperativa Bagnini Riccione: non si comprende il principio di questo punto in quanto, se prendiamo ad esempio gli apporti di sabbia del maxi-ripascimento o anche dei ripascimenti ordinari, dopo un lasso di tempo di due anni, in diverse zone d'intervento, queste sabbie sono scomparse o quantomeno da ripristinare costantemente. Proibire l'utilizzo temporaneo, quando queste sono presenti è un controsenso.
Il ripascimento è per sua natura un intervento dinamico. La movimentazione dei sedimenti da parte dell'azione del mare è imprescindibile ed è da tenere in considerazione in fase di progettazione. Il profilo di spiaggia dovrebbe tendere ad un nuovo equilibrio che però richiede tempo per stabilizzarsi. Questo è il motivo per cui è bene non installare nuove strutture in tratti di litorale non ancora stabilizzati.
Sto caricando i commenti ...