La parte di testo qui sotto è una rappresentazione abbreviata e con hash di questo contenuto. È utile assicurarsi che il contenuto non sia stato manomesso, poiché una singola modifica darebbe un valore completamente diverso.
Valore:
659fbdb9b5b2a583375ab5e3f54b35222e6a92e7c299d3643b35cb779d4c8c9c
fonte:
{"body":{"it":"<p><strong>Obiettivo:</strong> Percorso formativo idoneo a sviluppare capacità e competenze ritenute propedeutiche al riconoscimento di un profilo professionale ruoli del/della facilitatore/trice. Sviluppare nuove competenze di facilitazione all'interno delle amministrazioni e accompagnare il processo di definizione di una nuova figura esperta di \"processi partecipativi\"</p><p><strong>Modalità di attuazione</strong>: percorso di co-progettazione del processo di qualificazione della figura professionale, che approdi ad individuare competenze, attitudini, conoscenze teoriche e pratiche necessarie. </p><p>Prevedere <strong>due livelli diversi</strong>: un livello rivolto a coloro che vogliono acquisire le prime competenze nel campo della facilitazione e un secondo livello per coloro che già si occupano di facilitazione (ad es. che hanno già avuto esperienza nella comunità di pratiche partecipative).</p><ul><li><strong>Primo livello</strong>: competenze base del facilitatore e i metodi (in online e in presenza) utili anche nell'ambiente di lavoro quotidiano</li><li><strong>Secondo livello</strong>: acquisire competenze su come progettare un processo partecipativo, le varie fasi, la comunicazione, la mappatura degli stakeholders, la segreteria organizzativa, i metodi e i relativi costi delle varie fasi.</li></ul><p><strong>Note e domande aperte</strong>:</p><ul><li>Non collegare la qualificazione della figura del facilitatore a certificati di laurea/diplomi specifici</li><li>Il facilitatore è la stessa figura dell'esperto di processi partecipativi?</li><li>Definire una definizione univoca rispetto la figura per omogeneizzare con le definizioni previste dai profili esistenti nelle altre regioni e nell'atlante delle professioni</li><li>IAF certifica facilitatori, e potrebbe essere coinvolta nel percorso di formazione per offrire una panoramica ad esempio delle \"Competenze base del facilitatore\" o organizzare eventi/webinar dedicati ai due diversi livelli di partecipanti</li><li>certificazione finale per i partecipanti al corso spendibile (Sillabus Brunetta/Dip. Funzione Pubblica)? programmare un incontro con Sabina Bellotti?</li><li>creare una banca del tempo per condividere le opportunità di facilitazione in RER in cui è possibile sperimentarsi</li><li>quantificare tramite un rating le esperienze del singolo facilitatore, ad es indicare \"le ore di volo già realizzate\" dal facilitatore, oppure indicare le esperienze acquisite nell'ultimo anno, 2 anni, 3 anni, ecc... (durata del percorso partecipativo seguito, numero di soggetti coinvolti, obiettivi, risultati, ecc...) </li><li>rating/premio delle amministrazioni che \"facilitano meglio\"/essere al top (coinvolgere aip2 o IAF?)</li><li>quale coinvolgimento del Garante dal pdv formativo e in che tempi per supportarlo durante il percorso di PUG</li><li>coinvolgere dirigenti e funzionari</li></ul><p><br></p><p><strong>Destinatari</strong>: facilitatori e aspiranti facilitatori </p><p><strong>Tempi</strong>: ciclo di incontri annuale online e in presenza, utilizzando la piattaforma regionale. </p><p>Il percorso potrebbe essere a <strong>moduli </strong>che si sviluppa nel corso del 2 anni e mezzo e che procede dal primo al secondo livello. Corsi che si ripetono sia nel primo e secondo anno.</p><p><strong>Le modalità</strong>:</p><p>Percorso blended che sfrutta online, in presenza e piattaforma e-learning</p><ul><li>In presenza: ad es. tecniche di gestione di gruppo; definire dei project work su cui sperimentarsi praticamente; proporre alle amministrazioni della RER le figure dei facilitatori che stanno seguendo la formazione per sperimentare la gestione di piccole esperienze facilitate - scambi in ambienti diversi rispetto a processi partecipativi</li><li>A distanza: creare spazi di lavoro condiviso anche per il gruppo di lavoro; definire momenti peer to peer tra discenti. Definire webinar rivolti alla dirigenza per comunicare l'importanza di avere personale formato in facilitazione</li><li>Autoformazione: sulla piattaforma e-learning (a partire dai documenti già presenti)</li></ul><p><br></p><p>Individuare delle possibilità di aggiornamento professionale, ad es entro 1 anno devi sperimentarti in almeno 2 ws, ecc...</p><p><strong>Rif.</strong>: <a href=\"https://partecipazioni.emr.it/processes/trasformazioni/f/287/proposals/3232\" target=\"_blank\">Percorso per accreditamento della figura di \"facilitatore\"</a>. </p>"},"title":{"it":"2.1 Percorso per qualificare la figura del facilitatore e della facilitatrice"}}
Questa impronta digitale viene calcolata utilizzando un algoritmo di hash SHA256. Per replicare tu stesso, puoi usare uno Calcolatrice MD5 online e copiare e incollare i dati di origine.
<script src="https://testpartecipazioni.regione.emilia-romagna.it/processes/trasformazioni/f/338/proposals/3382/embed.js"></script>
<noscript><iframe src="https://testpartecipazioni.regione.emilia-romagna.it/processes/trasformazioni/f/338/proposals/3382/embed.html" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>
Questo contenuto è inappropriato?
Dettagli commento
Stai vedendo un singolo commento
Puoi controllare il resto dei commenti qui.
Conversazioni con andrea resca rer
per quanto riguarda a formazione dei facilitatori si potrebbero considerare due aspetti. il primo riguarda contenuti diciamo standard ed attinenti la facilitazione in sè. Il secondo invece riguarda il contesto in cui la facilitazione avviene e quindi l'avere una conoscenza di massima della cultura, se si vuole, degli stakeholder coinvolti
dimenticavo sopra di aggiungere che per questa ragione non vedo come possa definirsi completamente la figura del facilitatore quanto, invece, debba sempre essere soggetta ad una formazione relativa al contesto in cui opera che inevitabilmente è sempre in evoluzione
Sto caricando i commenti ...