Percorsi partecipati ibridi

19/04/2022 18:56  

La proposta è emersa dai gruppi: 3,5.

1. L'obiettivo della proposta formativa - quali fabbisogni o competenza soddisfa?
Progettazione e gestione di percorsi partecipati ibridi: sia in presenza che online. Sviluppare competenze digitali a supporto dei percorsi di progettazione partecipata, Acquisire competenze di facilitazione dei processi partecipativi e gestione dei gruppi in presenza. Sviluppare competenze interne agli Enti pubblici.
2. Le modalità di attuazione: workshop online e in presenza, webinar, tutoring , workshop pratici in presenza (la presenza dà una formazione piu completa).

3. I destinatari di questa proposta formativa: tecnici, facilitatori e operatori di processi partecipativi, sia pubblici che privati.


4. I tempi di svolgimento del percorso formativo : sei mesi.

5. Link utili:

6. Che priorità dare all'oggetto della proposta?

Elenco dei sostenitori

Riferimento: par-PROP-2022-04-3228
Versione 2 (di 2) vedi altre versioni

Condividi link:

Se vuoi condividere un'anteprima di questa consultazione nella tua pagina puoi incollare questo codice:

<script src="https://testpartecipazioni.regione.emilia-romagna.it/processes/trasformazioni/f/287/proposals/3228/embed.js"></script>
<noscript><iframe src="https://testpartecipazioni.regione.emilia-romagna.it/processes/trasformazioni/f/287/proposals/3228/embed.html" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>

Segnala un problema

Questo contenuto è inappropriato?

Motivazione

In relazione alla proposta vi segnalo l'esperienza formativa 2021 della Regione Emilia-Romagna " RiPartecipiamo - Il Corso". Il percorso ha previsto momenti di autoformazione asincrona sulla piattaforma SELF-PA e momenti di formazione online sincrona per lo sviluppo di project work su casi concreti di interesse.
https://partecipazione.regione.emilia-romagna.it/cdpp/formazione-2021/comunicazione

Conversazioni con Graziano Maino

Certo intrecciare momenti in presenza e online rende l'esperienza di apprendimento collettivo ancora più prossima alla realtà.
Sono utili anche momenti di tutoraggio a disposizione delle persone che partecipano per ragionare su situazioni specifiche e/o per riagganciare il percorso.

La formula laboratoriale su casi concreti funziona.

:-)

Condivido l'importanza del tutoraggio all'interno di ogni progetto

Credo che sia fondamentale individuare i contenuti che possono essere eventualmente erogati online e quelli, invece, che sarebbe opportuno mantenere offline. l'evitare la sola formazione frontale basata su una relativa valutazione su test a risposta multipla che non tendono che ad enfatizzare il nozionismo. Al contrario, l'importanza di creare contesti che possano promuovere la sperimentazione, il fare prove magari attraverso il lavoro di gruppo

Aggiungi il tuo commento

Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.

Sto caricando i commenti ...

Per cortesia, effettua l'accesso

Hai dimenticato la password?

O